Campo Al Pero

Sostenibilità


Cosa significa essere sostenibili? Questo termine può assumere significati molto diversi tra loro, dalla sostenibilità ambientale a quella sociale.
Per noi il concetto di sostenibilità si concretizza nella salvaguardia della biodiversità, in un utilizzo intelligente e sostenibile degli agrofarmaci, ma non solo. Durante gli anni abbiamo sostituito l’impiego di insetticidi con insetti utili, abbracciando il concetto di lotta biologica.

CAMPO AL PERO - SOSTENIBILITA

Le potature, naturalmente, sono eseguite in modo manuale, cercando di fornire la maggior continuità possibile alle viti, mediante una potatura ramificata. Inoltre, siccome l’acqua è una risorsa preziosa e le viti sono delle piante tenaci, abbiamo scelto di non irrigare i nostri vigneti.
Da diversi anni abbiamo abbandonato il diserbo chimico, optando per una gestione meccanica del sottofila. Inoltre, puntiamo ad eseguire degli interventi il più mirati possibile, come nelle concimazioni delle nostre viti, che vengono eseguite solo quando le piante ne necessitano.

CAMPO AL PERO - SOSTENIBILITA

La nostra attenzione non si concretizza solamente in vigneto, ma anche in tutte le attività di vita quotidiana in cantina e fuori. Attrezzature di nuova generazione permettono di contenere maggiormente gli sprechi, dunque possiamo contare anche sull’avanzamento della tecnologia.
Infine, ci stiamo indirizzando verso l’utilizzo di packaging sempre più sostenibili, così da eliminare l’utilizzo di plastica non indispensabile.
Per noi la trasparenza è un ulteriore punto di forza, quindi vogliamo dirvi un’altra cosa: la sostenibilità si costruisce giorno dopo giorno, mattone dopo mattone, dunque negli anni introdurremmo ulteriori innovazioni. Ciò significa che, anche se oggi non siamo sostenibili in ogni singola azione, un giorno lo potremmo essere.

CAMPO AL PERO - SOSTENIBILITA